Villaggi tra Val d’Ayas e Vallone d’Arnad

02/05/2015

WP_20150415_013

Villaggi tra la Val d’Ayas e Arnad

Sabato 2 Maggio ore 8.00 ritrovo Piazzale Pettinatura Occhieppo Inf. e partenza per Quincinetto, autostrada, uscita a Verres. Si seguono le indicazioni per il castello, superato il quale si prosegue sulla strada asfaltata in salita superando diverse frazioni fino al divieto di transito posto a Omens (m.790). Parcheggio auto e ritrovo dei partecipanti.
Si attraversa il villaggio dopo il quale inizia una strada in parte sterrata e in parte asfaltata si sale fino (m.847) dove inizia il sentiero indicato da una palina segnaletica Col Vert sentiero 8 . Si seguono le segnalazioni in giallo attraversando un bosco con tratti panoramici. Si incrocia molte volte la sterrata e superato Champore (m.1185) si riprende il sentiero raggiungendo il bel pianoro dell’Alpe Vert (m.1330). Seguendo sempre i segni gialli si raggiunge il Col Vert (m.1405) e lasciando a destra il segnavia 1 che conduce a Fornelle, si prosegue fino a raggiungere un bivio (m. 1460). Si lascia a sinistra la sterrata che conduce all’Alpe Seura e si prosegue fino al bellissimo balcone panoramico di Praz Ussel (m. 1459). In fine si ritorna al bivio e si prosegue sulla sterrata che sale all’altro pianoro panoramico dell’Alpe Seura (m.1559.)
Dislivello m. 769
Tempo salita 2.30/2.45
Tutti questi villaggi sono balconi con viste panoramiche notevoli sul Cervino, tutto il Monte Rosa, l’Avic, Barbeston ecc.

facebooktwittergoogle plus