0

Sabato 22 Agosto Giro Rifugio Epee ATTENZIONE la strada per Plontaz è chiusa, procedere per Bonne e Uselliéres.

Data
22/08/2015

 

Valgrisenche Rifugio Chalet de l’Epee

 

Sabato 22 Agosto ore 7.00 ritrovo Piazzale Pettinatura Europa Occhieppo Inf. e partenza per Quincinetto.

Autostrada uscita Aosta e proseguimento fino ad Arvier (m.776), bivio per Valgrisenche. Giunti al capoluogo della valle (Valgrisenche m.1664) si prosegue fino all’inizio della galleria; si percorre la strada a sinistra che porta nei pressi del muraglione della diga, si sale per una stretta strada, si supera il muraglione e proseguendo sulla strada che costeggia il Lago artificiale di Beauregard, all’uscita di una corta galleria si gira a sinistra (indicazione per Plontaz).

Si sale fino a raggiungere un altro bivio dove inizia il divieto di transito ai non residenti (m.1890).

Parcheggio macchine e ritrovo dei partecipanti.

Si percorre la sterrata di destra trovando ogni tanto un sentierino che taglia i tornanti della stessa. In una curva (m.2040) palina con indicazione “ sentiero panoramico “. Si percorre questo sentiero che si addentra in un bosco.

Bellissime vedute.

Si transita nei pressi di una vecchia casermetta in sfacelo (m.2170), in questa zona se ne trovano parecchie dato il vicinissimo confine con la Francia.

Poco dopo si attraversa su un ponticello in legno il Torrente Bouc (m.2190); si ritrova la sterrata (m.2210) quindi alternativamente sterrata e sentiero fino ad attraversare il pianoro e raggiungere il rifugio m.2370.

Pranzo in rifugio

Per motivi organizzativi s prega di dare l’adesione entro il 20/8                                                                                                                                              Dislivello m.480

Tempo salita ore 1.30/1.45

Discesa si percorre il Vallone di Plontaz che inizia dal Cristo (posto nel 1990 in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo ìì) con segnavia AV2 incrociando una sterrata località Praz Londzet (m. 2180) e seguendo il sentiero e sterrata in discesa fino al parcheggio auto.

In caso la strada per Plontaz fosse chiusa, si prosegue fino a Uselliéres.

facebooktwittergoogle plus