0

Sabato 12 Agosto giro ad anello Casotti PNGP Chaussettaz Sort Pechoud

Data
12/08/2017

Valle di Rhèmes giro ad anello
Casa di Caccia Chaussettaz ,Sort e Pechoud

Sabato 12 Agosto ore 7.00 ritrovo Piazzale Pettinatura Europa Occhieppo inf. e partenza per Quincinetto; autostrada,

uscita ad Aosta e proseguimento fino a Villeneuve. Bivio per Introd e poco dopo ulteriore bivio per la Valle di Rhèmes.

Si supera Rhèmes St.George e si prosegue fino al Villaggio di Carrè (m.1644); parcheggio auto e ritrovo dei partecipanti.

Si cammina a ritroso fino ad attraversare la Dora di Rhèmes. Subito dopo si trova la palina con segnavia 8, indicazione Alpe Chaussettaz.

Si attraversa un bosco fitto e ombroso per una ripida mulattiera lasciando a sinistra un sentiero; si prosegue sul segnavia 8A percorrendo un breve piano quindi si riprende la salita con dei lunghi tornanti alternati a brevi piani.

A circa m.1900 il bosco si dirada lasciando vedere degli scorci panoramici; continuando in salita si incontra un bivio (m.2100) e lasciato a sinistra il segnavia 7 che porta alla casa del P.N.G.P.di Pechoud, che si ripercorrerà al ritorno, si prosegue a destra.

Di qui si può ad ogni modo proseguire su entrambi i lati poiché ambedue i sentieri conducono allo stesso posto.

Si esce dal bosco attraversando un pianoro cosparso di rododendri e grossi massi, si attraversa il torrente Rollettaz e si giunge alla Casa di Caccia di Chaussettaz (m.2281)ormai in rovina.

Quest’Alpe era una casa di caccia di Vittorio Emanuele 2°.

Si prosegue a destra seguendo il segnavia 7 verso un boschetto a mezzacosta con dei saliscendi superando diverse vallette e raggiunge il casotto del PNGP di Sort (m.2302)                                                                                     Dislivello m.658

Tempo salita ore 2.30/3.00

Tutte queste mulattiere fatte costruire da Vittorio Emanuele 2° e da suo figlio Umberto 1° tra il 1861 e il 1864 erano lunghe c.a. 340 Km. Oggi in quasi perfette condizioni ne sono rimasti c.a. 90 Km.

Discesa :

Si ritorna al  bivio a m.2100, si prosegue sul segnavia 7 fino alla casa del Parco di Pechoud (m. 2055), quindi in discesa fino al Villaggio di Artalle m.1654 e breve tratto di strada fino al parcheggio.

facebooktwittergoogle plus