0

16 Luglio Giro Rifugio Alpenzù non adatto a chi soffre di vertigini

Data
16/07/2016

MCM20027

Giro Rifugio Alpenzù

Sentiero non adatto a chi soffre di vertigini

Sabato 16 Luglio ore 7.00 ritrovo presso Campo Base Equipe Olimpyque. Partenza per Pont St.Martin. Si percorre la Valle del Lys fino al parcheggio di Gressoney Saint Jean (m.1387) e ritrovo dei partecipanti.

Si percorre la statale fino a raggiungere un torrentello nella zona del campo da golf.
A questo punto si devia a sinistra e si inzia a salire il ripido sentiero con segnavia 5 che conduce al Passo Valnera. Si sale a sinistra del Torrente Valdònierbach seguendo sempre il segnavia, si supera con dei tornanti un rado bosco con tratti ripidi ed esposti che conducono sotto a grandi salti rocciosi dove si trova il bivio del Grande sentiero Walser (m.1968), quindi si prosegue a destra seguendo i segnavia 5 e W che sale, superando Alpe Valnera di Sotto (m. 2054) e  lasciando a sinistra il segnavia 5 . Si prosegue sul segnavia W in direzione del Monte Rosa superando il punto più alto di questo percorso (m.2100).Ora si scende con un lungo traverso con alcuni salti di roccia attrezzati con due scale e qualche fune; si scende nella Valfredda attraversando una pietraia, si supera una grande roccia e qui il sentiero scende a tornanti e, superando due torrenti di cui l’ultimo su un bel ponte di pietra, si raggiunge il bellissimo villaggio Walser di Alpenzu Grande (m.1779) con il suo confortevole rifugio e la bianca cappella dedicata a Santa Margherita,  costruita nel 1663 e rimessa a nuovo nel 1983.

Tempo totale ore 3/3.15

Discesa

Si percorre il segnavia 6 fino a incrociare la strada statale (m.1410), a destra per breve tratto fino alla Fr. di Chemonal quindi di nuovo a destra sul sentiero con segnavia 15 che conduce al parcheggio auto.

facebooktwittergoogle plus