Sabato 4 Aprile Valle di Champorchere Grand Chateau
Data
04/04/2015
Valle di Champorcher
Grand Chàteau
Sabato 4 Aprile ore 8 ritrovo Piazzale Pettinatura Occhieppo inf. e partenza per Pont St.Martin, Bard bivio per la Valle di Champorcher Hòne, salendo per c.a. 6 km. località Pontboset, bivio a destra con indicazione Courtil.
Si sale per una strada asfaltata superando il Villaggio di Biel (m.1027) e si raggiunge il Villaggio di Courtil (m.1231) a c.a. Km.5 dal Bivio Parcheggio macchine e ritrovo dei partecipanti (una strada asfaltata sale fino a Col Courtil con divieto di transito).
Si attraversa il villaggio per una stretta strada in salita lasciando a sinistra la bianca chiesetta dedicata a Santa Margherita, si supera un panificio (solo estivo), e quindi a destra, dove inizia l’evidente mulattiera, ormai in stato di abbandono.
Si sale abbastanza per un pendio ripido, si incrocia la strada che conduce al Col Courtil (m.1337), si riprende il sentiero con segnavia 3, ritrovando la strada, percorrendola per breve tratto fino a un tornante (m.1416). Si percorre a destra una strada in terra battuta che passa davanti ad una caverna allagata, ex deposito delle munizioni, e proseguendo con una serie di svolte fino al suo termine boscoso della Serra di Biel (m.1479).
Si prosegue a sinistra in salita per tracce di sentiero sulla dorsale in un bel bosco, con pochissimi segni bianchi rossi giungendo alla cima del Grand Chàteau (m.1634) Bellissimo panorama sulla Bassa Valle, le cime di Champorcher Machaby, Monte Crabun Monte Rosa, Cervino e Alpi Biellesi
Dislivello m.403
Tempo salita ore 1.45/2.00
Discesa:
Dalla cima si scende dalla parte opposta per tracce verso il Col Courtil (m.1510) bruttissimo posto con una quantità enorme di antenne e scendendo a Plan Flou (m. 1449) Bellissimo pianoro con casette e poi per la strada asfaltata fino al parcheggio auto.