Sabato 29 Aprile Valpelline Sentiero del Berrio sentiero E.E
Data
29/04/2017
Valpelline
Giro“Sentiero tematico per il Berrio”
Difficoltà E.E
Sabato 29 Aprile ore 7.30 ritrovo Piazzale Pettinatura Occhieppo Inf. e partenza per Quincinetto; autostrada, uscita ad Aosta e proseguimento sulla superstrada del Passo del Gran San Bernardo fino a poco oltre l’abitato di Signayes; bivio a sinistra per la Valpelline. Superato questo bivio, ulteriore bivio a sinistra con indicazione Ollomont, che si raggiunge dopo pochi chilometri. Parcheggio auto e ritrovo dei partecipanti. (m.1360).
Si segue il segnavia AV1, si attraversa la strada asfaltata, si prosegue sino a raggiungere nuovamente la strada che a questo punto è diventata sterrata. lasciando il segnavia AV1 e proseguendo a sinistra sulla medesima superando un ponticello fino al tornante dove è posto l’indicazione di inizio sentiero.
Si percorre un breve tratto di bosco, si sale ripido con tratti attrezzati con corde e scalini, si prosegue in un valloncello che sale con strette giravolte e tratti attrezzati che porta a superare la parte rocciosa dove si trova un parapetto in legno (ottima vista su Ollomont).
Si risale per breve un tratto ripido e si raggiungono i ruderi di Alpe Berrio desot (m.1720), si continua fino a raggiungere la sterrata seguendola fino al suo termine dove è posta Alpe Berrio damon (.1880).
Dislivello m. 520
Tempo salita ore 2/2.15
Discesa:
Si percorre la sterrata fino al parcheggio auto.
Sentiero non adatto a chi soffre di vertigini e vuoti