0

Sabato 10 Dicembre Giro Riserva Naturale Lago di Villa e ruderi Castello di Challant

Data
10/12/2016

Giro della Riserva Naturale del Lago di Villa e ruderi castello di Challant

Sabato 10 Dicembre ore 8.00 ritrovo presso Campo Base Equipe Olympique e partenza per Quincinetto, Pont-Saint Martin, Donnas, Verres e poco otre in direzione Aosta, a destra al parcheggio auto posto poco prima della frazione di Torille (m.385). Parcheggio auto e ritrovo dei partecipanti.

Si attraversa il villaggio e si raggiunge la chiesetta dedicata a Santa Barbara e, poco dopo, si percorre una pista acciottolata. Si supera il cartello di divieto di transito con segnavia 1 e si inizia a risalire sul ripido con una serie di svolte.  Si supera Alpe Sèrénon (m.520), si entra nel mezzo di una radura che viene risalita sempre su un ampia pista acciottolata in forte, salita. Si entra brevemente nel bosco per poi uscirne in un bellissimo pianoro, dove una bella mulattiera selciata conduce all’Alpe Nachè (m.673) dove è posta una piccola cappella. Dal villaggio, si prosegue sull’evidente sentiero e in breve raggiunge il colle di Nachè (m.750) Bellissimo punto panoramico, si lascia il sentiero (che si percorrerà al ritorno) si continua a destra seguendo il segnavia, con un lungo traverso, con ampie vedute, in breve si raggiunge la Riserva Naturale del lago di Villa (m.820). Si costeggia il lago, si sale a raggiungere la strada asfaltata che sale da Challand-Saint-Victor la si percorre per breve tratto fino divieto di transito alle auto, prestare attenzione a un percorso a destra che conduce ai ruderi del castello di Challant (m.867.)

Dislivello m. 482

Tempo salita ore 2.15/2.30

Discesa

Si percorre a ritroso fino a sopra al lago e continuando sulla strada in discesa lasciando a destra quella che conduce a Chenoz, dopo quattro tornanti si percorre la sterrata a sinistra per breve tratto dove (m.696) a sinistra si percorre il sentiero intervallivo in leggera salita con segnavia 103 e 2C che conduce al Col Nachè (m.750) e a ritroso si scende al parcheggio auto

facebooktwittergoogle plus